target

La propedeutica musicale per adulti modello "for Dummies"...

La propedeutica musicale per adulti modello

 

11/01/2016

...ecco cosa succede a chi entra in quella sala colorata zeppa di strumenti in via Monti 11.

È iniziato come un gioco. Come delle chiacchierate di conoscenza, inframmezzate da qualche momento pratico totalmente destrutturato. Come una scusa per scattare qualche foto ai nostri amici facendoli sedere alla batteria e prenderli un po' in giro mentre concentratissimi nell'1-2-3-4 si cimentavano a coordinare bacchette e pedale. Come scusa banale per mettere alla prova i genitori e far ridere bambini.

E si è trasformato nella nostra proposta più originale… una sorta di corso "signature" di propedeutica musicale per adulti.

Come molti sanno Yellow Sound vuol dire colore e la prima cosa che succede a tutti quelli che vengono a trovarci è di fare un'immersione in una sala con tutte le pareti colorate e le travi portanti color giallo sole. Cromoterapia in azione la chiamiamo. Ma c'è di più perché in questa sala si trovano una serie di strumenti musicali che fanno letteralmente venire l'acquolina in bocca. A tutti. Specialmente ai non professionisti. E dato che l'ambiente è perfettamente insonorizzato sono liberi di sbizzarrirsi tra pianoforte, tastiera, batteria, basso, chitarra, microfoni e macchinari vari.

La nostra filosofia è che avvicinarsi a uno strumento e iniziare a suonare sia per prima cosa un piacere, un desiderio che se ben coltivato si può trasformare in passione. Perché tanti che da bambini erano costretti a dedicarsi ore e ore allo studio di uno strumento, appena possono mollano e ora non sanno quasi più leggere le note musicali?

Forse perché per far scoccare la scintilla musicale è importante che suonando ci si diverta davvero.

Studiando non quello che "bisogna" che impari per forza, ma le tue canzoni preferite, l'album che ascolti in loop e che ti fa venir voglia di ballare, di cantare, che ti mette il prurito alle mani e che senti tuo a livello cellulare. Studiando cioè la musica di cui sei fatto.

E allora perché non partire da questo concetto per avvicinarsi a fare musica?

Con un approccio pratico, per imparare a strimpellare quelle canzoni metal ormai vecchie vecchissime che è tutta la vita che ti fanno da colonna sonora. O per interpretare e registrare Chandelier per fare una sorpresa al tuo ragazzo che torna in Italia. Per comporre qualche melodia alla tastiera e accompagnarti nelle serate DJ senza perdere la testa a studiare manuali di armonia. Perché era dall'adolescenza che volevi pestare a tutto volume sulla batteria, ma la sola idea di doverti sorbire le classiche lezioni di musica ora che hai già il lavoro e la famiglia a cui pensare te la fa prendere male. Perché vorresti provare a tenere in mano un microfono e poi finisci a suonare il pianoforte e sei contento così.

Per raggiungere il tuo personalissimo obiettivo, per quanto assurdo, ridicolo, folle possa sembrare.

Chi si ricorda quel famoso padre di famiglia, professore di diritto, avvocato che si portava in giro per la stanza la cagnetta a mo' di carriola…? Forse tirare qualche sano colpo alla batteria in una sala prove insonorizzata è più innocuo e ti evita che qualcuno allerti la protezione animali ;)

E per quanto imbranato tu ti senta quando ti piazzano in mano una chitarra, ricordati che per divertirti con la musica non devi per forza aspirare a fare un concerto a San Siro.

Ecco questo è il segreto della nostra stanza colorata per la cromo-musico-terapia-propedeutica per adulti modello "for Dummies". È il suono magico della risata di chi la musica la fa per stare bene.

DOVE? @ YellowSound, via Vincenzo Monti, 11

INFO:
hello@yellowsound.it