target

Il tango argentino si suona al pianoforte

Il tango argentino si suona al pianoforte

 

27/01/2016

Vi presentiamo il maestro Hernàn Fassa in una chiacchierata in cui ci racconta la sua passione per il tango argentino al pianoforte.

Hernàn nasce a Buenos Aires e quando arriva in Italia porta con sé la sua esperienza musicale al pianoforte, la sua capacità di tenere lezioni in spagnolo, italiano e inglese e la sua voglia di partecipare a progetti nuovi, incidere album e partire per interessanti tour in giro per il mondo, tra cui in Corea proprio la scorsa estate.

Hernàn è uno dei pilastri del team di insegnanti di musica a Yellow Sound, è stato con noi fin dal primo giorno e continua a portare la sua visione internazionale all'interno della nostra scuola di musica nel centro di Milano.

Ciao Hernan benvenuto a Yellow Sound. 

Ciao a tutti, essendo argentino con origini italiane e la mamma insegnante di inglese a volte mescolo le parole e le dico in un’altra lingua!  

Quali sono gli ultimi progetti su cui hai lavorato?
L’ultimo weekend di maggio ho svolto una rassegna molto interessante, parte del progetto Piano City a Milano.

Ho partecipato al concerto d’apertura al Parco Sempione con un artista contemporaneo tedesco di nome Hauschka con concerto di un’ora circa, dove lui si esibiva con un pianoforte preparato, ovvero una tecnica contemporanea dove lo strumento viene riempito di oggetti come chiodi e materiali vari, ma in un contesto più minimalista e pop rispetto alle sperimentazioni del passato.   

Da quanto tempo vivi in Italia?
Sono in Italia dal 2006 ma ho origini italiane con nonni paterni di Venezia e nonni materni di Salerno e Calabria.  

Perché la scelta di dedicarsi al tango argentino?
E’ stata in conseguenza alle mie origini pur non essendo l’unica musica che suono.  

Cosa spinge un bambino ad avvicinarsi al mondo della musica?
Principalmente l’amore per la musica, soprattutto avendo come primo ricordo sonoro (avrò avuto due o tre anni) quello di mio padre suonare i "Valzer Nobili e Sentimentali" di Ravel al pianoforte.   

Qual è il tuo rapporto con la danza e con il tango argentino in particolare?
Un rapporto molto interessante, perchè il tango è un connubio di tantissime musiche di origine folcloristica e la danza, con la musica, crea un connubio essenziale. 
Il ballerino deve avvicinarsi anche alla musica. E' un grande beneficio ed è per questo che abbiamo in progetto di tenere delle lezioni di avvicinamento alla musica per ballerini presso Yellow Sound.

Qual è il tuo metodo d’insegnamento?
In realtà si presenta come un mix di tante cose che ho imparato nel corso della mia vita. Ho avuto due straordinarie maestre al conservatorio anche se sono sempre stato seguito da mio padre che proveniva dalla scuola tedesca "che utilizza il peso del braccio coinvolgendo anche il corpo" in contrapposizione a quella francese o italiana che sono più "di dita", come si suol dire.

Con l’avanzare dell’esperienza ho aggiunto molti elementi. Studiare, capire e insegnare la grande musica popolare è fondamentale nella formazione di qualsiasi musicista. Per questo motivo cerco di non fermarmi soltanto sull'universo della musica classica.  

Tutti sono in grado di suonare il pianoforte pur essendo principianti?
Il livello di impegno va in parallelo con le possibilità di tempo e di studio che si hanno. 
Anche se mezz’ora al giorno pur essendo poco tempo basta farlo con rispetto o dedizione.  

Ha percepito delle dfferenze culturali e artistiche tra l’Argentina e l’Italia?
L'Argentina è stato uno dei luoghi principali per la cultura musicale occidentale fin dal primo '900.

Purtroppo da trent'anni a questa parte la decadenza è notevole, anche se in Italia avvertiamo la stessa cosa possiamo dire che comunque essa rappresenta ancora la culla dell'arte europea. 

Il punto di forza in campo artistico per l'Argentina resta sempre il modello di autogestione, che si basa sul fare le cose senza porsi tante domande sul profitto che ne deriva. Per esempio a Buenos Aires ci sono più di trecento teatri, la metà dei quali sono gestiti da cooperative o compagnie autogestite. 


Hernàn Fassa tiene lezioni di pianoforte e tastiere, in italiano, spagnolo e inglese

DOVE? 
da Yellow Sound, in Via Vincenzo Monti 11 a Milano.

INFO: hello@yellowsound.it